Il Progetto TRA LE RIGHE
Crediti e collaborazioni
IL PROGETTO
Tra le righe. Temi (e variazioni) dalle pagine di Mozart. Scene dai viaggi in Italia di Sandro Cappelletto (Il Saggiatore, 2020)
Anche la Biblioteca ha partecipato al progetto "SU IL SIPARIO! E' online il "secondo" palcoscenico del Conservatorio di Milano", con il contributo di Fondazione Cariplo. (Rif. 2020-5958).
Nell’ottica di ripensare i modelli di domanda e offerta culturale che l’emergenza sanitaria del 2020 ci ha imposto e considerando le potenzialità che la biblioteca digitale offre, si è deciso di ampliare l’offerta digitale della biblioteca del Conservatorio di musica di Milano, investendo sul ruolo della biblioteca digitale (realizzata oggi con il Digital Library Management System DSpace-GLAM), come ambiente formativo, pensato anche come supporto per l’e-learning.
La biblioteca ha realizzato uno spazio digitale che raccoglie risorse e approfondimenti – un “docu-libro” come abbiamo deciso di chiamarlo – che ruota attorno a Mozart. Scene dai viaggi in Italia di Sandro Cappelletto (Il Saggiatore, 2020).
Il docu-libro è una spazio aperto, in grado di accogliere contributi e aggiornamenti in qualunque momento; plurale, in grado di proporre una molteplicità di punti di vista – disciplinari e metodologici - da cui studiare un certo soggetto, e granulare, in grado di essere fruito in maniera frammentaria, per singoli contenuti o sotto-insiemi di risorse, o nel suo insieme.
Il progetto ha previsto innanzitutto la realizzazione dell'audiolibro della monografia scelta, che intende diventare un punto di riferimento per l’apprendimento di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare dislessia. All’audio-libro si affianca la realizzazione di un documentario con l’autore e altri materiali di approfondimento (interviste, podcast, lezioni, mostre virtuali, mappe concettuali, timeline ecc.) che ruotano attorno alla monografia scelta e ai temi che in essa vengono trattati. Alcuni dei contributi sono realizzati da docenti del Conservatorio di musica di Milano, con la collaborazione tecnica del Centro SAV – Servizi Audio Video.
Si è inoltre deciso di completare il nuovo sito con i riferimenti online essenziali relativi alla vita e alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart, consentendo così agli studenti di poter approfondire le proprie ricerche (anche con collezioni autorevoli di risorse digitali esterne).
L’idea progettuale che è alla base della proposta del Conservatorio di Milano è di trasformare una situazione di svantaggio (la lontananza forzata durante il periodo della pandemia) in un elemento capace di originare nuovi percorsi didattici e al tempo stesso creativi, per gli studenti e con gli studenti.
Il modello del docu-libro si presta ad essere non solo ampliato, con contenuti digitali nuovi, ma anche replicato, con la scelta di un nuovo soggetto e di una nuova monografia; l’infrastruttura di base, (connessa all’esistente biblioteca digitale del conservatorio, potrà in un futuro accogliere facilmente nuove realizzazioni del progetto.
Il progetto della Biblioteca - a cura di Gianni Fidanza e Marta Crippa - è stato realizzato nell'ambito del progetto "Su il sipario! E' online il secondo palcoscenico del Conservatorio di Milano", con il contributo di Fondazione Cariplo. (Rif. 2020-5958).
Con la collaborazione di:
Centro SAV - Servizi Audio Video - del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano
Il Saggiatore
Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano
4Science
Si ringraziano: Franco Pulcini, Cristina Frosini, Massimiliano Baggio, Raffaella Valsecchi, Marzia Pontone, Guido Barbieri, Laura Nicora, Alessandra Palidda, Marta Cattoglio, Martina Trocano, Giovanna Giordani, Pasquale D'Ascola